Anatomia

Lesioni derivanti dal lavoro al computer. Malattie della mano e del gomito

Quando pensiamo alle patologie legate al lavoro, ci vengono in mente i lavori che comportano un forte sforzo fisico, come l’edilizia, le miniere, il carico e lo scarico, ecc. Tuttavia, se è vero che queste occupazioni hanno conseguenze fisiche e possono portare alla comparsa di alcuni disturbi, i lavori d’ufficio e di telelavoro che implicano passare lunghe ore davanti al computer possono anche causare problemi in varie parti del corpo, come i polsi e le mani, il gomito, e disturbi vascolari, tra gli altri.

In questo articolo vi parleremo delle principali lesioni legate al computer e di cosa si può fare per prevenirle e trattarle, con soluzioni come fasce per il polso dolore alla mano, bande o bracciali per la tendinite del gomito e calze a compressione terapeutica per problemi circolatori.Principali lesioni derivanti dal lavoro al computer.

Principali lesioni derivanti dal lavoro al computer

Principali lesioni derivanti dal lavoro al computer:

1. Lesioni alla mano e al polso
2. Lesioni al gomito: epicondilite laterale, gomito del tennista o gomito del programmatore.
3. Problemi circolatori: Insufficienza Venosa Cronica (CVI)

Esamineremo ora le principali lesioni che possono verificarsi come risultato di un lungo lavoro al computer e le divideremo in tre gruppi, a seconda della zona del corpo che colpiscono:

  1. lesioni della mano e del polso: sindrome del tunnel carpale (CTS), tendinite del polso e tenosinovite o tendinite di De Quervain. 
  2. lesioni al gomito: epicondilite laterale, gomito del tennista o gomito del programmatore
  3. problemi circolatori: CVI  

1. Lesioni alla mano e al polso

Una delle condizioni più comuni per le persone che lavorano quotidianamente con computer e mouse sono le lesioni alla mano e al polso. In particolare, stiamo parlando della sindrome del tunnel carpale (STC), della tendinite del polso e della tenosinovite o tendinite di De Quervain. Li esamineremo di seguito:

1.1 Sindrome del tunnel carpale (CTS)

  • descrizione: neuropatia (malattia del sistema nervoso) causata dalla compressione del nervo mediano (uno dei nervi del braccio che si estende nella mano) nel tunnel carpale. Il tunnel carpale è uno stretto passaggio di legamenti e ossa (compreso l’osso carpale, da cui la patologia prende il nome) nel polso che contiene nervi e tendini che controllano le funzioni della mano come la flessione delle dita.
  • sintomi: dolore al polso e alle mani, a volte irradiato all’avambraccio e al gomito. Altri sintomi includono formicolio (paraestesia) nel pollice, indice e medio, intorpidimento, dolore e perdita di forza nella mano e nelle dita.
  • soluzioni: nella prima fase, possiamo alleviare il disagio di questa patologia immobilizzando il polso; ricordate che i movimenti ripetitivi sono spesso la causa di questo disturbo, quindi è essenziale lasciarlo riposare. Per fare questo, possiamo usare tutori specifici per la sindrome del tunnel carpale che non limitano la funzionalità della mano, ma ci permettono di alleviare il dolore.
dolore alla mano

1.2 Tendinite del polso alla mano

  • descrizione: infiammazione di un tendine nel polso, che è la struttura fibrosa che collega il muscolo all’osso. Di solito si verifica come risultato di una mobilizzazione eccessiva, di movimenti ripetitivi della mano e del polso o di un uso scorretto del mouse del computer.
  • sintomi: rigidità dell’articolazione, gonfiore, dolore quando si muove il polso e tenerezza intorno al tendine, debolezza, crepitio quando si muove il polso, disagio durante i periodi di riposo (soprattutto di notte) e formicolio o parestesia nella zona.
  • soluzioni: l’uso di un tutore per le patologie della mano e del polso in una fase iniziale per sintomi lievi e per sintomi più acuti può aiutarci a ridurre il dolore causato dall’infiammazione dei tendini e a stabilizzare il polso, proteggendolo e favorendone il riposo. Anche in questo caso, gli esercizi terapeutici in una fase successiva ci aiuteranno a recuperare completamente e a prevenire ulteriori lesioni. 

1.3 Tenosinovite o tendinite di De Quervain

  • descrizione: meglio conosciuta come tendinite di De Quervain, anche se è conosciuta anche con altri nomi come tenosinovite, tendinite del pollice o pollice dello sciatore, è simile alla tendinite, ma in questo caso non è il tendine ad essere infiammato ma la guaina sinoviale, che è una struttura che lo circonda. Come risultato di questa infiammazione, lo spazio attraverso il quale passa il tendine si riduce e causa una serie di sintomi
  • sintomi: dolore quando si muove il polso o si eseguono movimenti di estensione del pollice, che può estendersi all’avambraccio e causare edema (gonfiore) in questa zona e crepitio del pollice.
  • soluzioni: nella fase iniziale, si raccomanda di riposare il polso, applicare il freddo e immobilizzare l’articolazione con fasce per il polso che mantengono il pollice in posizione di riposo e si adattano all’anatomia di ogni paziente. In seguito, sarà necessario fare esercizi mirati per recuperare l’infortunio e adottare misure preventive per evitare ricadute.

2. Lesioni al gomito: epicondilite laterale, gomito del tennista o gomito del programmatore.

Il lavoro d’ufficio può anche portare a lesioni al gomito; in particolare, l’epicondilite laterale, meglio conosciuta come tendinite del gomito, gomito del tennista o gomito del programmatore. Diverse cause possono portare a questo disturbo, come lo squilibrio muscolare negli arti inferiori, l’estensione ripetitiva del gomito e del polso quando si usa il mouse del computer dolore alla mano, l’appoggio continuo del gomito sul tavolo di lavoro e le alterazioni vertebrali nella colonna cervicale. Diamo un’occhiata più da vicino a ciò che consiste:

  • descrizione: lesione dei tendini che collegano i muscoli estensori della mano e del braccio all’epicondilo laterale (una sporgenza ossea sulla parte inferiore dell’omero).
  • sintomi: rigidità dell’articolazione e perdita di forza, dolore e gonfiore sulla parte esterna del gomito, che spesso si irradia alla parte posteriore dell’avambraccio; il disagio può essere avvertito quando si compiono gesti quotidiani come stringere la mano, girare la maniglia di una porta o svitare il tappo di un barattolo
  • soluzioni: nella prima fase, sarà necessario alleviare il dolore applicando il freddo locale e limitando lo sforzo sul tendine lesionato con tutori per l’epicondilite. In una seconda fase, possiamo iniziare un periodo di recupero attivo e passare dal riposo a un’attività moderata, eseguendo esercizi terapeutici e adottando misure preventive per non forzare l’articolazione ed evitare ricadute.

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3. Problemi circolatori: Insufficienza Venosa Cronica dolore alla mano (CVI)

Lo stile di vita sedentario che deriva dal lavoro al computer può anche favorire lo sviluppo di disturbi vascolari (soprattutto se ci sono altri fattori di rischio), come l’Insufficienza Venosa Cronica (CVI). Diamo un’occhiata a ciò che è:

3.1 Insufficienza venosa cronica (CVI)

  • descrizione: patologia in cui le vene delle gambe sono indebolite e non si chiudono correttamente, causando l’incapacità del sangue di tornare correttamente al cuore e la dilatazione delle vene.
  • sintomi: gonfiore, gambe stanche, prurito, formicolio e crampi muscolari nella prima fase. In seguito, possono comparire anche le vene a ragno, le vene varicose reticolari e le vene varicose più grandi, che possono diventare complicate senza un trattamento adeguato.
  • soluzioni: le calze a compressione terapeutica sono il trattamento non chirurgico più efficace con prove scientifiche per prevenire e trattare l’Insufficienza Venosa Cronica. Possono essere utilizzati comodamente durante la giornata lavorativa e possono essere accompagnati più tardi a casa da massaggi con gel freddo per ridurre i sintomi e migliorare la circolazione del sangue. Ci sono soluzioni sia per gli uomini che per le donne (comprese le donne incinte).
dolore al gomito

Prevenzione

Per evitare di soffrire di tutte le patologie che abbiamo appena descritto, se dobbiamo fare un uso prolungato del computer dolore alla mano è molto importante adottare alcune misure preventive, come ad esempio:

  • una buona ergonomia: sia gli elementi di lavoro (scrivania, computer, sedia e mouse) che le condizioni ambientali (illuminazione, aria condizionata, condizioni acustiche) sono essenziali.
  • adottare buone abitudini posturali
  • fare delle pause regolari (5 o 10 minuti per ogni 50 minuti di lavoro davanti al computer) per prendersi cura della schiena, delle mani e della vista: questo ridurrà la fatica mentale e rilasserà il corpo.
  • in caso di lesioni precedenti, proteggere la zona con soluzioni di terapia elastica: possiamo usare tutori metacarpali per il polso in caso di CTS e tutori per il polso che immobilizzano il pollice se abbiamo sofferto di tendinite di De Quervain. Per i problemi vascolari, sarà molto importante usare calze a compressione terapeutica.
  • piegare la mano e posizionare il dorso della mano a 90°; con l’altra mano, allungarla verso il basso; poi fare il movimento opposto: sollevare il palmo della mano e tirare le dita all’indietro con l’aiuto dell’altra.
  • manopalla antistress: stringere una palla di gomma o antistress con il palmo della mano e poi rilassare le dita e il palmo della mano.

Tieni un peso in una mano (può essere una bottiglia o una lattina). Con il palmo della mano rivolto verso il basso, allungate il polso con l’aiuto dell’altra mano. Portalo lentamente alla massima flessione. Fate lo stesso con l’altra mano, ma con il palmo della mano rivolto verso l’alto. Fate gli stessi esercizi, ma invece di portare il palmo della mano alla massima flessione, portatelo lentamente alla massima estensione.

Conclusione:

Per riassumere, in questo articolo abbiamo passato in rassegna i principali disturbi fisici che derivano dal lavorare molte ore davanti al computer; principalmente lesioni al dolore e alla mano, come la sindrome del tunnel carpale, la tendinite e la tenosinovite del polso o la tendinite di De Quervain; lesioni al gomito, come l’epicondilite, e disturbi vascolari, come la CVI.

I primi due hanno un denominatore comune: movimenti ripetitivi per molte ore, soprattutto con la tastiera e il mouse del computer, mentre nel CVI il fattore chiave che può portare alla loro insorgenza è uno stile di vita sedentario.

Per evitare di sviluppare queste condizioni, è molto importante adottare una serie di misure preventive sul nostro posto di lavoro, come mantenere una buona ergonomia, adottare buone abitudini posturali, fare pause regolari per allungare i muscoli e cambiare posizione e, nel caso in cui si siano subite lesioni precedenti, proteggere la zona con soluzioni di terapia elastica. Sono abitudini semplici, ma molto efficaci per prevenire l’insorgenza di questi e altri disturbi… visto che siamo al lavoro per otto ore, almeno non dovremmo tornare a casa feriti!

Marco Satmari

Laureato in di Master di I Livello presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli nel 2019. In seguito è stato impegnato nell'insegnamento e nella formazione degli studenti che vogliono entrare nella facoltà di medicina. Ora faccio pratica e dal 2020 pubblicherò articoli sui problemi dell'apparato muscoloscheletrico.

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